Panamar, presente alle fiere Anuga e Salón Gourmets

Le fiere sono un punto di incontro per presentare novità e conoscere le tendenze del settore. Durante il mese di ottobre, Panamar Bakery Group ha partecipato a due delle più importanti: Anuga (a Colonia, Germania) e Salón Gourmets (Madrid, Spagna).

Ottobre è arrivato al termine. Un mese che è stato particolarmente significativo per il settore dell’alimentazione e della ristorazione, dal momento che ha visto in calendario due appuntamenti importanti: uno ad Anuga, una delle principali fiere dell’alimentazione a livello internazionale, a Colonia (Germania), e l’altro al Salón Gourmets, una fiera dedicata all’industria alberghiera di alto livello che si è svolta a Madrid.

Panamar Bakery Group ha partecipato ad entrambe, e questa decisione non è stata futile, poiché le fiere, a ragion veduta, sono una vetrina dove esporre in prima persona gli ultimi lanci, stabilire contatti commerciali interessanti e conoscere le ultime tendenze di consumo. E tutto ciò risulta cruciale in un settore che sta avanzando con decisione verso un futuro ricco di sfide e possibilità.

Anuga 

Anuga, la principale fiera mondiale per l’industria alimentare e delle bevande, che si è svolta dal 9 al 13 ottobre nella città tedesca di Colonia, ospita ogni anno circa 4.000 aziende di 91 paesi.

In questa edizione del 2021, la fiera ha affrontato i temi del futuro sotto il motivo principale “Trasformare”, e ha presentato innovazioni in diversi campi dell’alimentazione, come i sostituti della carne, gli alimenti clean label, oltre a porre l’accento sull’importanza di alimenti sani e funzionali. In Panamar Bakery Group la partecipazione ad Anuga è valutata in modo molto positivo, essendo il primo incontro professionale realizzato nel settore dopo la pandemia. Oltre a stabilire relazioni commerciali è servito per conoscere nuovi gusti e preferenze dei consumatori, sempre più interessati a concetti quali la salute e la sostenibilità.

 

Salón Gourmets

Il Salón Gourmets si è invece svolto presso il polo fieristico IFEMA-Madrid dal 18 al 21 ottobre. Le tendenze e i progressi del settore dell’alimentazione e delle bevande di qualità sono state il nucleo centrale di questo evento che ha riunito in 47.000 mq un’accurata selezione di vini, oli, conserve, formaggi, cioccolato, bevande, affumicati, cereali e salumi.
  In questa 34a edizione del Salón Gourmets (SG), inoltre, Panamar Bakery Group ha avuto un proprio stand dove ha potuto esporre i suoi prodotti.

Le pagnotte con cereali e semi sono state uno dei prodotti più apprezzati. «In particolare, le pagnotte preparate con lievito madre, uno dei lanci di questo mese di settembre. Va specificato che si possono denominare in questo modo “preparate con lievito madre” perché rispettano la normativa e hanno un Ph massimo di 4,8», ha ricordato Carmen García, direttrice marketing di Panamar Bakery Group. Ha anche aggiunto che queste pagnotte si basano su una ricetta 100% autentica, offrendo grande durabilità e una migliore digeribilità grazie ai lunghi tempi di riposo.

Il risultato è una qualità assolutamente comparabile al “pane tradizionale di sempre”.

Panamar Bakery Group è, inoltre, una delle più grandi aziende spagnole del settore, ed esporta in oltre 20 paesi.  La quarta generazione, quella che attualmente dirige la società, combina con successo il saper fare di decenni di esperienza con i più recenti progressi tecnologici. Da tutto questo, ha precisato García, nasce questa gamma “tanto potente” di prodotti.

Il pane di cristallo, preparato con olio d’oliva e lievito madre («in linea con i prodotti naturali e salutari che offriamo»), e il pane all’acqua, con un’alveolatura “spettacolare” e un’umidità che gli consente di conservarsi perfettamente, sono state altre proposte chiave del Salón Gourmets. Un’altra delle regine del salone è stato il pane di cristallo per hamburger: con crosta sottile e un’alvolatura resistente, è in grado di accogliere le salse senza nessun problema. Solidità assicurata in questo prodotto anch’esso di grande successo.

E tutto ciò, inoltre, in modo rapido ed efficace, come è ormai indispensabile nel periodo attuale. «Il pane di cristallo ha bisogno di appena 5 minuti di cottura. Questo, a livello di risparmio energetico, è molto importante per i nostri clienti», ha affermato Carmen García, direttore marketing di Panamar Bakery Group.
  

Anche il dolce, ovviamente, ha avuto un posto di rilievo nel Salón Gourmets. I donut “Hoops” al cioccolato, glassati o bombón sono una vera tentazione; e anche i muffin hanno portato grande gioia alla compagnia, con un impasto “soffice” che conquista i sensi. Il coulant, anch’esso “scongelato e pronto” (come altri prodotti di Panamar Bakery Group) è uno dei lanci di settembre da non dimenticare.

 

Panamar Bakery Group ha salutato Salón Gourmets con un ottimo sapore in bocca, per essere riuscito a rincontrarsi con i clienti dopo mesi tanto difficili. «Ci ha permesso di arrivare a più persone e clienti,  cosa per cui ringraziamo. È un’opportunità fantastica per allargare gli orizzonti, oltre che continuare a viziare e prenderci cura dei nostri clienti attuali, che vogliamo aiutare affinché tutti possiamo crescere», ha concluso Carmen García.

A presto, Anuga e Salón Gourmets!